La Cooperativa Abibook considera come prioritaria la formazione dei propri operatori: questa viene effettuata attraverso corsi di formazione e aggiornamento dedicati, inerenti gli ambiti di operatività della cooperativa, la sicurezza sul lavoro.

Particolarmente significativa l’esperienza d’uso della piattaforma moodle di e-learning  del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale: uno strumento dedicato agli operatori sia per esigenze di aggiornamento per bibliotecari professionisti che per la formazione ad hoc di personale volontario e servizi civili che andranno poi ad affiancare il personale bibliotecario. La piattaforma ospita corsi dedicati a:

  • -Software per la gestione bibliotecaria
  • -Basi di biblioteconomia
  • -Biblioteca digitale 
  • -Comunicazione digitale

La cooperativa in questo senso organizza anche corsi dedicati alla gestione base di strumenti digitali, social network, newsletter, applicativi per la gestione delle informazioni di comunità, software grafici gratuiti.

Abibook non limita la sua attività formativa al solo ambito professionale: la cooperativa è in grado di realizzare anche video tutorial dedicati al cittadino, come ad esempio la serie “Pillole di OPAC” per la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

In termini più ampi per la cooperativa è essenziale instaurare un rapporto di relazione con la comunità attraverso i suoi operatori ed iniziative, quali il Festival A.Bi.Book, dedicato alla letteratura per la prima infanzia, o tutta una serie di attività e laboratori svolti da operatori professionisti dedicati alla promozione alla lettura, declinata soprattutto per i più piccoli come gioco o attività ludica.