• Percorso sulla costruzione del libro liberamente ispirato a Bruno Munari

    Attività

    Laboratori, Letture

    Descrizione e modalità

    "Il libro è un oggetto che delimita un blocco di spazio. Per attraversare questo spazio occorre sfogliare le pagine … Ci si mette un certo tempo ed è come una passeggiata nella neve. Per entrare in questo spazio bisogna aprire la copertina che è come una porta che permette l’attraversamento del libro … E poi le pagine possono essere di carte diverse, di colori diversi, di misure diverse … (Bruno Munari).
    Di solito quando si pensa al libro viene in mente un testo, un contenuto.

    In questo percorso, invece, l'attenzione si sposta sulla definizione di libro come oggetto, nella sua consistenza fisica. Per scoprire che anche "senza parole" il libro continua a comunicare, a coinvolgere.

    La pagina diventa uno spazio sensibile su cui intervenire con forme, colori, segni, tagli, buchi e trasparenze.

    Con lo strumento più antico che possediamo, le mani, abbiamo la possibilità di strappare, arrotolare, bucare, piegare, attorcigliare e compiere molte altre azioni da scoprire.

    Sull’esempio dei libri illeggibili di Munari, cioè i suoi libri-oggetto, perché non hanno parole, ma raccontano una storia che si può “leggere” seguendo il filo del discorso visivo e tattile, i partecipanti impareranno costruire libri per letture impossibili.

    - - -

  • Attività

    Intrattenimenti - Laboratori- Letture

     

    Descrizione e modalità

    Animazione e spettacolo costituiscono un tutt’uno, prevedendo una scansione tale per cui si integrano ma non si sovrappongono: tra un momento e l’altro della cena va in scena lo spettacolo in una sequenza senza soluzione di continuità, così da non creare tempi morti.

    - - -

  • Attività

    Laboratori, Letture

    Descrizione e modalità

    Proposte destinati a gruppi di persone in un clima piacevole, informale e accogliente nel quale, grazie alla scrittura di sé, alla dimensione simbolica e riflessiva con leggerezza e un po’ di poesia, riprendere contatto con i luoghi, le sensazioni, gli eventi reali e simbolici che costellano le esistenze professionali e personali di ognuno.

    - - -

     

    Gli incontri sono rivolti a chiunque senta la necessità, il piacere e la curiosità di ricordare e ricomporre parti della propria vita a livello personale, esistenziale o professionale. Non servono particolari competenze letterarie o di scrittura. Possono essere un valido supporto  per professionisti del lavoro di cura, della riabilitazione e della formazione come, per esempio, educatori, psicologi, insegnanti, operatori sociali.

    - - -

    - - -

  • I colori della passione

     

    Attività

    Letture con musica

     

    Descrizione e modalità

    Storie e musiche sul tango.

    Il tango va consumato esattamente nell'interludio tra la mancanza e la pienezza, essendo una forma di sopravvivenza, una maniera di riconoscersi e rappresentarsi, di esorcizzare la nostalgia, l'abbandono, il senso di estraneità. Una delle condizioni più stralunate e poetiche della cultura latinoamericana, della cultura dell'esilio in genere, della cultura pronta a nuove ibridazioni e acclimatazioni, che si è addentrata ormai in chissà quali sobborghi dell'anima” (Meri Lao)

    - - -

  • I colori della passione

     

    Attività

    Letture con musica

     

    Descrizione e modalità

    Biografia di Frida Kahlo, icona artistica del Novecento, attraverso lettere e diario

    - - -

  • Attività

    Approfondimento tematico

     

    Descrizione e modalità

    Aiutati nella discussione da un “facilitatore” (professionista che coordina e fa rispettare le regole) un gruppo di persone si incontra in biblioteca (con cadenza regolare) per parlare e confrontarsi su uno stesso libro, condividendo il piacere della lettura, le emozioni  suscitate e ascoltando le opinioni degli altri partecipanti in assoluto rispetto, senza dare giudizi.

    - - -

  • Scegliere, organizzare e promuovere fumetti e film d’animazione in biblioteca (e non solo)

     

    Attività

    Approfondimento tematico

    Descrizione e modalità

    Il fumetto, per le caratteristiche essenziali del suo linguaggio, può costituire un vero e proprio “ponte” tra parole e immagini, nonché un prezioso alleato per conquistare nuovi utenti alla lettura e ai servizi di biblioteca. 

    - - -

  • I colori della passione

     

    Attività

    Letture con musica

     

    Descrizione e modalità

    Storie e musiche su Leonardo Da Vinci

    Sono passati cinquecento anni dalla morte di un genio indiscusso.

    Leonardo fu anche musico apprezzato e buon cantore, dotato di capacità di improvvisazione e composizione, di cui restano poche testimonianze scritte, solo alcuni rebus, intrattenimenti di corte, ideati assai probabilmente durante il soggiorno milanese e conservati a Windsor.

    Lo spettacolo vuole essere, mediante una scelta accurata di musiche e testi, un'esplorazione di quest'epoca da vari punti di vista.

     

    - - -

     

     

    Obiettivi

    Approfondire e diffondere la conoscenza di Leonardo da Vinci

     

    Destinatari

     Adulti

     

    Tempi

    Un'ora e trenta

     

    Condizioni richieste

    Ambiente raccolto, se possibile luci non al neon, pagamento SIAE a carico del committente

     

    Area geografica

    Bergamo e provincia, Brescia e provincia, Cremona e provincia

    Valutiamo ogni altra destinazione richiesta

     

    Professionista

    Elena Bettinetti, e Davide Cornacchione voci narranti

    Anna Compagnoni liuto e chitarra rinascimentale

    Martina Stecherova soprano

     

    Competenze

      Ricerca testi su Leonardo Da Vinci e ricerca musiche specifiche.

     

    Costi

    Da concordare

     

    Materiali inclusi

    Strumentazione fonica per ambienti chiusi e/o raccolti

    - - -

  • Attività

    Laboratorio

     

    Descrizione e modalità

    Breve viaggio all’interno ed all’esterno del fumetto giapponese, con curiosità sulla particolare cultura che sta alla base del manga, da Hokusai alle ultime tendenze pop giovanili.

    - - -

  • Laboratorio di costruzione del primo libro tattile e sensoriale in bianco e nero

    Attività

    Laboratori, Letture

    Descrizione e modalità

    I libri sensoriali, nati per una stimolazione principalmente tattile, sono per il bambino uno dei primi strumenti di crescita e di scoperta del mondo; per il genitore poterlo costruire con le proprie mani, scegliendo colori, lo trasforma in un dono straordinario.

    - - -

  • I colori della passione

     

    Attività

    Letture con musica

     

    Descrizione e modalità

    Un viaggio letterario e musicale che ci porta dal dal Rio de la Plata, che lambisce Argentina e Uruguay, patrie del tango, a Istanbul, alle isole greche, ad Algeri e alle vecchie guerre coloniali, all'Egitto dove cambiò la natura pacifica dell'Islam, e di nuovo al Mediterraneo, luogo di sbarchi e di sofferenze.

    Storie di fughe e di ritorni, di dolore e di speranze.

    Storie di dolente e intensa umanità.

    - - -