Attività

Laboratori, Letture

Descrizione e modalità

Proposte destinati a gruppi di persone in un clima piacevole, informale e accogliente nel quale, grazie alla scrittura di sé, alla dimensione simbolica e riflessiva con leggerezza e un po’ di poesia, riprendere contatto con i luoghi, le sensazioni, gli eventi reali e simbolici che costellano le esistenze professionali e personali di ognuno.

- - -

 

Gli incontri sono rivolti a chiunque senta la necessità, il piacere e la curiosità di ricordare e ricomporre parti della propria vita a livello personale, esistenziale o professionale. Non servono particolari competenze letterarie o di scrittura. Possono essere un valido supporto  per professionisti del lavoro di cura, della riabilitazione e della formazione come, per esempio, educatori, psicologi, insegnanti, operatori sociali.

- - -

- - -

  I percorsi proposti:
- A SCUOLA CON LA PROPRIA STORIA! Percorsi di educazione alla scrittura e narrazione di sé per insegnanti della scuola primaria

- DI CHE GIARDINO SEI? Memorie di primavera
- DI ME E DEL MARE. Scrivere di sé tra le onde e i marosi i(n)spirandosi alla simbologia marina
- SE LA MIA VITA FOSSE UN LIBRO…
- VITE DA RACCONTARE. Scrivere e narrare i ricordi

Obiettivi

Scrivere di sé aiuta a riscoprire di quali saperi siamo portatori; rievocare i momenti importanti della nostra esistenza; risentire il profumo, il sapore, il gusto delle proprie memorie; prendersi cura dei passaggi difficili e critici della vita; comprendere meglio chi siamo divenuti nel tempo.

Destinatari

Adulti

Tempi

A partire da 5 incontri di due ore ciascuno con massimo dieci persone.

Condizioni richieste

Fogli, biro, colori

Area geografica

Brescia e provincia
Valutiamo ogni altra destinazione richiesta

Professionista

Beppe Pasini

   

Costi

Da concordare


Note

E’ possibile modulare il percorso su specifiche esigenze e richieste.

- - -