Scegliere, organizzare e promuovere fumetti e film d’animazione in biblioteca (e non solo)

 

Attività

Laboratorio

Descrizione e modalità

Verrà realizzato un libro partendo dalla costituzione di gruppi nei quali si ricalcherà la composizione della redazione di una vera casa editrice: in ogni gruppo ci sarà chi si occupa dell'impaginazione, chi della redazione dei testi, chi delle illustrazioni... le decisioni rispetto alla "linea editoriale" (nome della pubblicazione, selezione dei contenuti da “pubblicare", etc.) verranno invece prese dal gruppo-redazione attraverso il confronto e la mediazione tra opinioni diverse.

- - -

 

A seconda dell'età dei ragazzi, si possono concordare gli argomenti oggetto della pubblicazione e il livello di complessità del libro.

Il libro potrà essere realizzato in diversi formati a seconda del contenuto e al numero di incontri a disposizione: leporello, A3 piegato a portafoglio, libro gigante, etc.

Obiettivi

- incentivare, tramite il lavoro di gruppo, il confronto e la collaborazione tra i ragazzi per il raggiungimento di un fine comune, coerentemente con quanto avviene nella redazione di una casa editrice;

-sensibilizzare i ragazzi rispetto ai processi di realizzazione di un libro, dalla ricerca di fonti attendibili all’impaginazione, passando per la composizione di testi e immagini originali.

Destinatari

Scuola Secondaria I° grado, Scuola Primaria II° ciclo

Tempi

3 incontri da 2 ore ciascuno, mezz'ora di preparazione

Condizioni richieste

Videoproiettore o LIM, telo e connessione internet

Area geografica

BresciaBergamo, Cremona, Mantova, Verona
Valutiamo ogni altra destinazione richiesta

Professionista

Nadia Bordonali

Costi

Da concordare

Competenze

esperienza di quindici anni nel settore promozione culturale, bibliotecaria, editore di fumetto e narrativa, organizzatore del festival itinerante di fumetto Tra le Nuvole

Materiali inclusi

Bibliografia

Note

Possibile svolgere incontri aggiuntivi o su tematiche specifiche (es.
fumetti per bambini)

- - -